Skip directly to content

Tour

Upcoming Events

Currently No Events for the Artist.
Balliamo sul mondo

LO SPETTACOLO TEATRALE

 CON LE MUSICHE E 

LA DIREZIONE CREATIVA DI

LUCIANO LIGABUE 

ARRIVA IN SCENA CON UN TOUR CHE ATTRAVERSERÀ L’ITALIA

 

BALLIAMO SUL MONDO

IL MUSICAL

Regia di Chiara Noschese

 

Prevendite autorizzate:

www.ticketone.it

Biglietti disponibili su Ticketone.it da venerdì 18 ottobre 2019 alle ore 11.00

e in tutte le rivendite autorizzate Ticketone a partire dalle ore 11.00 di mercoledì 23 ottobre 2019

 

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti

di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali

             

“BALLIAMO SUL MONDO – IL MUSICAL”, lo spettacolo teatrale con il testo originale e la regia di Chiara Noschese accompagnato dai grandi successi di Luciano Ligabue, parte con una tournée imperdibile che, dal 30 novembre 2019 fino al 21 marzo del 2020, attraverserà l’Italia nei teatri di Bari, Bologna, Bergamo, Firenze, Lugano, Assisi, Reggio Calabria, Crotone, Palermo, Catania, Napoli, Parma, Reggio Emilia e Roma.

 

Protagonisti del musical sono tredici giovani che, in due atti e diciannove canzoni storiche di Ligabue, si raccontano (e cantano) nell’arco di un decennio, da un Capodanno all’altro. Uno spettacolo musicale tutto italiano, una storia inedita e originale, un gruppo di grandi voci, una storia che fa battere il cuore: questo è “BALLIAMO SUL MONDO – IL MUSICAL”.

 

Con queste parole la regista Chiara Noschese descrive lo spettacolo: «La scrittura e la regia di BALLIAMO SUL MONDO, sono stati uno dei 'viaggi' più belli della mia vita: mentre scrivevo mi batteva forte il cuore per le sorti dei 13 protagonisti. La musica di Luciano traghetta, con decisione, nell’emozione… l'emozione di una storia semplice, una storia di tutti e per tutti»

 

Dopo il successo della prima tranche, nel cartellone del Teatro Nazionale CheBanca! di Milano dal 26 settembre al 27 ottobre 2019, la tournée di “BALLIAMO SUL MONDO - IL MUSICAL” farà tappa in alcuni dei palcoscenici più importanti d’Italia: al Teatro Team di Bari, a Bologna all'EuropAuditorium, a Bergamo al Creberg Teatro Bergamoal Teatro Verdi di Firenzeal LAC di Lugano, ad Assisi al Teatro Lyrickal Teatro Cilea di Reggio Calabriaal Pala Milone di Crotoneal Teatro al Massimo di Palermoal Teatro Metropolitan di Cataniaal Teatro Augusteo di Napolial Teatro Regio di Parmaal Teatro Municipale Romolo Valli  di Reggio Emilia e si concluderà al Teatro Olimpico di Roma.

 

LO SPETTACOLO

Capodanno 1990, una comitiva di amici si riunisce come ogni giorno al Bar Mario per festeggiare l’arrivo del primo anno da maggiorenni. Progetti, speranze, amori, passioni, ma anche incertezze e paure si incrociano sullo sfondo della grande festa. La promessa di ritrovarsi 10 anni dopo nello stesso giorno è l’unico modo per rendere meno tragica e dolorosa la consapevolezza che niente dopo quella notte resterà uguale. E’ il momento di diventare adulti. Il decennio che segue cambierà la vita di ognuno, riservando a ciascuno di loro percorsi e realtà inaspettate e distanti. Malgrado tutto, la promessa viene mantenuta e quel Capodanno del 2000 sarà difficile per il gruppo rimettere insieme i pezzi, eppure, ritrovarsi e ricostruire insieme, diventa inaspettatamente l’unica salvezza per tutti, perché in questo mondo non bisogna essere eroi per forza. Le vite dei tredici protagonisti s’intrecciano, scandite, dai più grandi successi di Luciano Ligabue, da “Certe Notti” a “Tu sei lei” e ancora “Urlando contro il cielo” e tante altre… riproponendo le canzoni di Ligabue più amate dal grande pubblico, eseguite dal vivo tra cui ovviamente “Balliamo sul mondo”, la storica hit del Liga che dà il titolo al musical!

 

CALENDARIO DATE:

 

Bari @ Teatro Team

Bologna @ EuropAuditorium

Bergamo @ Creberg Teatro Bergamo

Firenze @ Teatro Verdi

Lugano @ LAC

Assisi @ Teatro Lyrick

Reggio Calabria @ Teatro Cilea 

Crotone @ Pala Milone

Palermo @ Teatro al Massimo

Catania @ Teatro Metropolitan

Napoli @ Teatro Augusteo

Parma @ Teatro Regio

Brescia @ Teatro Dis_Play – NUOVA DATA

Reggio Emilia @ Teatro Municipale Romolo Valli

Torino @ Teatro Alfieri – NUOVA DATA

Roma @ Teatro Olimpico